SU QUESTO BLOG NON SI PUBBLICANO COMMENTI ANONIMI

lunedì 10 novembre 2008

Incontro sul tema "Il territorio reggino fra storia e mitologia"

Martedì 18 Novembre 2008 alle ore 17 avrò l'onore e il piacere di tenere, presso la saletta del chiostro della Chiesa di S. Giorgio al Corso di Reggio Calabria, un incontro-convegno sul tema "Il Territorio Reggino fra Storia e Mitologia".
I luoghi del territorio reggino hanno spesso costituito la suggestiva ambientazione di miti e leggende appartenenti da millenni al nostro patrimonio culturale. L'etimologia dello stesso termine greco mithos si attiene ad una narrazione portatrice di realtà esistenziali valide per il gruppo umano che la tramanda. In questa prospettiva l'analisi di vicende note e meno note inerenti il corpus delle nostre tradizioni orali e letterarie, dalla purificazione di Oreste alle cicale mute del fiume Alece, ne mostrerà i numerosi risvolti storici, aiutandoci inoltre a riscoprire e a valorizzare l'identità culturale reggina, sovente esposta alle dimenticanze di una società in continuo movimento.
Ringrazio sentitamente l'Associazione Culturale Anassilaos per l'ennesima possibilità concessami di divulgare alcuni dei più affascinanti e poco noti argomenti inerenti la plurimillenaria Storia degli Uomini dello Stretto. La mia conversazione sarà integrata da una presentazione multimediale, ed avrà una durata di circa trenta minuti, ai quali spero seguirà un costruttivo dibattito con i presenti. Invito ufficialmente tutti gli utenti interessati a partecipare ed, eventualmente, a discutere sull'argomento, a non lasciarsi sfuggire questo appuntamento.

Nessun commento:

Posta un commento